Spedizione e Resi
CONSEGNA
Le consegne vengono effettuate all’indirizzo indicato dall’Utente e con le modalità indicate nel riepilogo dell’ordine. La consegna avverrà presso il domicilio dell’Utente tramite corriere di volta in volta indicato dal Venditore al momento della conferma dell’ordine. Al momento della consegna, gli Utenti devono verificare il contenuto del pacco e segnalare tempestivamente eventuali anomalie ai recapiti riportati nel presente documento. I tempi di consegna saranno indicati dal Venditore al momento della conferma dell’ordine e potranno subire variazioni. Il Venditore non potrà essere considerato responsabile per eventuali ritardi nella consegna rispetto a quella prevista all’interno della conferma dell’ordine dovuti al sistema di trasporto/corriere/vettore.
MANCATA CONSEGNA
Il Venditore non risponde in alcun modo di eventuali errori di consegna derivanti da inesattezze od omissioni commesse dall’Utente nel completamento dell’ordine d’acquisto, né per eventuali danni o ritardi intervenuti dopo la consegna al corriere se quest’ultimo è stato incaricato dall’Utente. Nel caso in cui i beni non siano recapitati o ritirati nel momento o entro il termine stabilito, saranno restituiti al Venditore, il quale contatterà l’Utente per programmare un secondo tentativo di consegna o concordare ulteriori provvedimenti. Se non diversamente specificato, ogni tentativo di consegna a partire dal secondo sarà a carico dell’Utente.
Diritti dell’Utente
DIRITTO DI RECESSO
A meno che non ricorra una delle eccezioni qui di seguito specificate, l’Utente gode del diritto di recedere dal contratto entro il termine sotto specificato per qualsiasi motivo e senza giustificazione.
CHI GODE DEL DIRITTO DI RECESSO
Ove non ricorra una delle eccezioni sotto elencate, gli Utenti che agiscono come Consumatori Europei godono per legge del diritto di recedere dai contratti conclusi online (contratti a distanza) entro il periodo di tempo specificato qui di seguito per qualsiasi motivo e senza bisogno di giustificazione.
Gli Utenti che non soddisfano tali requisiti non godono dei diritti descritti in questa sezione.
ESERCIZIO DEL DIRITTO DI RECESSO
Per esercitare il diritto di recesso l’Utente deve inviare al Venditore una comunicazione inequivocabile della propria intenzione di recedere dal contratto.
A tal fine l’utente è libero di esprimere la propria intenzione di recedere dal contratto per iscritto in qualsiasi modo idoneo a far pervenire tale comunicazione al Venditore entro il suddetto termine di 14 giorni. Al fine di rispettare il periodo entro il quale dev’essere esercitato il diritto, l’Utente deve inviare la dichiarazione di recesso prima che scada il termine di recesso. Il termine di recesso scade:
1. in caso di acquisto di beni, il termine di recesso scade dopo 14 giorni dal giorno in cui l’Utente o un terzo – da questi incaricato e diverso dal corriere –prende possesso dei beni.
2. in caso di acquisto di più beni ordinati insieme ma consegnati separatamente o in caso di acquisto di un singolo bene composto di diversi lotti o pezzi consegnati separatamente il termine di recesso scade dopo 14 giorni dal giorno in cui l’Utente o un terzo – da questi incaricato e diverso dal corriere – prende possesso dell’ultimo dei beni, lotti o pezzi.
3. in caso di beni su misura, personalizzati o che per loro struttura non possono essere restituiti, rischiano di deteriorarsi rapidamente o possono danneggiarsi.
EFFETTI DEL RECESSO
Il Venditore rimborsa tutti i pagamenti ricevuti compresi, se effettuati, quelli relativi alle spese di consegna agli Utenti che abbiano correttamente esercitato il diritto di recesso. Tuttavia, il maggior costo derivante dalla scelta di un particolare metodo di consegna diverso dalla consegna standard più economica offerta dal Venditore, resterà a carico dell’Utente. Il rimborso avverrà entro 30 giorni dal giorno in cui il Venditore è stato informato della decisione dell’Utente di recedere dal contratto.
Salvo ove diversamente pattuito con l’Utente, il rimborso è effettuato utilizzando lo stesso mezzo di pagamento utilizzato per la transazione iniziale. L’Utente non deve sostenere alcun costo quale conseguenza del recesso.
RICONSEGNA DEL BENE
A meno che il Venditore non si sia offerto di ritirare i beni, l’Utente è tenuto a riconsegnarli al Venditore o ad altra persona da questi autorizzata a riceverli senza indebito ritardo ed in ogni caso entro 14 giorni dal giorno in cui ha comunicato la propria intenzione di recedere dal contratto. Il termine è rispettato se la consegna dei beni al corriere o ad altra persona autorizzata avviene prima della scadenza del periodo di 14 giorni sopra descritto. Il rimborso può essere trattenuto sino a ricezione dei beni o sino a quando l’Utente abbia fornito prova di averli restituiti. L’Utente risponde della diminuzione del valore dei beni derivante da un utilizzo dei beni diverso da quello necessario per stabilirne la natura, le caratteristiche e il funzionamento. Le spese di spedizione del reso sono a carico dell’Utente.
MODULO DI RECESSO TIPO
Indirizzato a: Leon srl, Via Monte Santo 20, 47121 Forlì, FC, Italia info@oumliving.it
Con la presente io/noi notifichiamo il recesso dal mio/nostro contratto di vendita dei seguenti beni/servizi:_____________________________________________ (inserire qui una descrizione dei beni/servizi dal cui acquisto si intende recedere)
Ordinato il: _____________________________________________ (inserire la data)
Ricevuto il: _____________________________________________ (inserire la data)
Nome del/dei consumatore/i:_____________________________________________
Indirizzo del/dei consumatore/i:_____________________________________________
Data: _____________________________________________(firmare solamente se il presente modulo è notificato in versione cartacea)